
Collaboratore -
"Buongiorno direttore avrei una domanda da porle, come mai dopo anni di lavoro per la vostra azienda mi trovo lo stesso stipendio di quando ho iniziato? Come mai le altre persone del mio ufficio aumentano di carriera mentre io rimango al punto di partenza?
Glielo chiedo perché secondo me è giusto avere delle risposte"
A quel punto il direttore per niente sorpreso dalle richieste, porge al suo collaboratore alcune domande:
Direttore -
"Mi può ricordare da quanti anni lavora per la nostra azienda?"
Collaboratore -
"15 anni"
Direttore -
"durante questo periodo, quanto pensa di aver contribuito alla causa aziendale? Se riflette in merito a quello che faceva all?inizio quando è entrato da noi, quali sono le differenze che riscontra nel suo servizio oggi?"
Il collaboratore, preso alla sprovvista, accenna a una timida risposta dicendo che dopo tanti anni di carriera non riscontra particolari differenze, solo una maggiore sicurezza personale!
Il direttore a quel punto disse:
Direttore -
"Vede, ha risposto da solo alle sue domande, lei oggi riceve il medesimo trattamento di quando ha iniziato perché lei è allo stesso livello di allora, migliori e poi ne riparleremo"
A quel punto il collaboratore confuso per la risposta ricevuta ritorna alla sua quotidianità!
Come può modificare questa situazione che lo fa sentire insoddisfatto?
Se vuoi vedere il video clicca qui ? https://youtu.be/XfbHRTkcYTc
Questo dialogo, molto frequente nella maggior parte delle aziende, rappresenta l?esempio perfetto delle differenze che si possono notare tra la realtà oggettiva e quella percepita, per il capo, in questo caso, è stato facile gestire la situazione perché il collaboratore, convinto di ricevere un torto, ha sottovalutato il fatto che i suoi 15 anni di carriera non sono reali, in quanto non rappresentano 15 anni di apprendimento ma come spesso accade sono solo 2 o 3 gli anni di miglioramento, il resto è solo routine, condizione utile a far restare uguale la situazione se non a peggiorarla oltre a far perdere vere e proprie opportunità.
Il periodo storico in cui viviamo, contraddistinto da veloci cambiamenti, fa pensare che si deve conquistare e mantenere ogni giorno con costanza il proprio posto di lavoro, che nulla è scontato e che se si vuole ottenere di più bisogna dare di più. Per riuscire in questo passaggio, la soluzione è migliorare se stessi, crescere personalmente e professionalmente investendo sulla propria formazione per poi metterla in pratica nella vita e nel lavoro di tutti i giorni.
A questo punto, dopo essersi formato e aver applicato nel proprio lavoro le nuove competenze acquisite, le risposte del collaboratore alle domande del direttore, secondo te, quali potranno essere?
#retribuzione #lavoro #aziende #miglioramento #situazioneeconomica #stipendio #aumentodistipendio #dipendenti #manager #coaching #businesscoaching #competenze #formazione #miglioramentopersonale #carriera #soddisfazione #potenziale #abilitàpersonali #esperienze #errori #sviluppo #sviluppopersonale #miglioramento #processo #realizzazione #mentalcoachmilano #lifecoach #talento #mentalità #allenamento #passione #coraggio #mentalità #risultati #business #imprenditori #aziende #responsabiliaziendali #ceo #difficoltà #gestione #problemsolving #pensierocritico #intelligenzaemotiva #softskills #aiuto #gestioneaziendale #gestionepersonale #soluzioni