
"Buongiorno, si liberi un momento e venga in ufficio, il capo deve parlarle!"
Quante volte hai sentito questa frase in qualche film dove si parla di business e potere?
Finché parliamo di film, ha un determinato coinvolgimento emotivo ma cosa faresti tu in questa situazione?
Immagina per un attimo di essere un manager di un?azienda importante, stai scalando i gradini del successo con enormi sacrifici, impegno e dedizione, ricevi il denaro e le promozioni che desideri, insomma i risultati che pensi di meritarti. All? improvviso vieni contattato dalla direzione e ti viene comunicata questa frase, con freddezza e senza alcuna emotività:
"la ringraziamo per il lavoro svolto ma le dobbiamo comunicare che il suo ruolo non è in linea con la nuova proprietà!"
Qual è la tua prima reazione? Quali sono le emozioni che provi? Quali sono i pensieri che si ripetono?
Se vuoi vedere il video clicca qui ? https://youtu.be/rKiL0OWQaHI
?Cosa succede se viene gestita in modo poco efficace la situazione?
Gestire in modo poco efficace il momento, porta la persona a entrare nel famoso momento di crisi, caratterizzato da periodi di rabbia e sensi di colpa, malessere e frustrazione, circostanza che non permette di creare i presupposti per il raggiungimento dell?obiettivo desiderato!
Cosa succede se al contrario viene gestita senza emozioni negative?
Questa è la domanda su cui è utile focalizzare la propria attenzione, è infatti questo il momento in cui si può vedere la luce, come direbbero i saggi indiani, ?dietro le nuvole c?è sempre il sole che splende?, anche per le difficoltà è uguale, ogni situazione complessa nasconde nuove opportunità.
Prendere consapevolezza del momento aiuta la persona ad avere in mano la rotta della propria nave, situazione indispensabile per evitare di schiantarsi sugli scogli!
Cosa può fare il manager per superare la difficoltà?
Come abbiamo visto, le possibili soluzioni sono due, decidere di affidarsi alla casualità lasciando alle emozioni negative il controllo delle sue decisioni, oppure può lavorare su se stesso, analizzando le sue caratteristiche e costruendo su di esse nuove opportunità, questa scelta lo porterà ad allenare quotidianamente le abilità indispensabili per uscire dalle difficoltà, tra queste troviamo le capacità comunicative, interpersonali, organizzative e gestionali, cognitive e intellettuali.
Conoscersi e formarsi e alla base del miglioramento seguimi e sviluppo il tuo talento!