
Oggi voglio rispondere insieme a voi ad alcune domande che mi sono state poste dai responsabili di diverse società sportive dilettantistiche in merito alla difficile gestione di alcune famiglie dei propri tesserati soprattutto nel contesto storico attuale, genitori che spesso manifestano comportamenti dannosi per se stessi, per i giovani atleti e per l?intera comunità sportiva.
Chi si deve prendere la responsabilità di gestire queste persone spesso fuori controllo? Cosa devo fare per cambiare la situazione?
Se vuoi vedere il video clicca qui ? https://youtu.be/61PtaZZRC-Q
La risposta che continuano a sentirsi pronunciare dalle relative federazioni è la seguente: essendo libere associazioni organizzate è compito vostro prendervi la responsabilità di gestire queste complicate situazioni, coordinando le difficoltà caso per caso nel momento in cui si presentano, oppure delegando le attività in questione ad altri soggetti selezionati, ricordando la necessità di evitare qualsiasi tipo di coinvolgimento personale.
Per poter comprendere come risolvere questa situazione, che sta diventando sempre più complicata per la maggior parte dei responsabili delle società sportive, è utile capire come mai si è manifestata per poi agire sul come affrontarla.
Secondo i fondamentali del coaching, all?interno di ogni organizzazione sportiva, aziendale o sociale, sono le persone che ne fanno parte che con le loro libere scelte, decidono consapevolmente o meno di essere parte dei problemi che la comunità sta affrontando o parte della loro soluzione, è fondamentale quindi per i responsabili stessi, sviluppare la capacità di comprendere al meglio le conclusioni tratte dalle persone in questione per poter evitare determinate criticità.
Ora immagino che ti starai chiedendo....
cosa posso fare in questo momento se non ho valutato al meglio questo principio? Mando via la maggior parte degli iscritti? Come mai queste persone creano continui conflitti?
Uno dei motivi principali per cui si creano contrasti che rischiano di degenerare in pericolosi scontri, è dovuto all?'effetto Dunning-Kruger, rappresentato da Wikipedia come una distorsione cognitiva, causa della quale individui poco esperti e competenti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità auto-valutandosi, a torto, esperti in materia.
Come corollario di questa teoria, spesso gli incompetenti si dimostrano estremamente supponenti, secondo i due psicologi da cui prende il nome questo fenomeno, "l'errore di valutazione dell'incompetente deriva da un giudizio errato sul proprio conto, mentre quello di chi è altamente competente nasce da un equivoco sul conto degli altri".
??????La distorsione quindi deriva dall'incapacità delle persone di riconoscere la propria mancanza di capacità
Scoperta la causa della maggior parte dei conflitti, vediamo come risolverli, segui questi semplici passaggi:
1- valuta le persone che hai inserito nella tua organizzazione, tutti, dai tesserati agli accompagnatori, fino ai magazzinieri
2- presta attenzione su chi tra queste manifesta il meccanismo precedentemente indicato
3- descrivi i pro e i contro del perdere o mantenere all? interno dell? organizzazione le figure attenzionate, i risultati ottenuti confrontali con lo scopo e gli obiettivi della società che rappresenti, così facendo, avendo il quadro della situazione più completo, sarà più semplice decidere se:
- allontanare le persone interessate e sostituirle con altre più funzionali
- ignorarle e lasciarle al loro posto pronte a continuare a fare il lavoro per cui si sentono forti e autorizzate
- aiutarle, organizzando incontri formativi/educativi, attività necessarie per poter migliorare la loro capacità di comprendere la realtà percepita
Se vuoi approfondire insieme questo e altri argomenti molto importanti, non esitare a contattarci sul sito www.lapalestradeltalento.com
Conoscersi e formarsi è alla base del miglioramento, seguimi e sviluppa il tuo talento!
#calcio #sport #tennis #pallavolo #basket #ginnastica #nuoto #atletica #mentalcoach #sportcoach #squadre #atleti #sportprofessionistico #sportdilettantistico #direttorisportivi #esperto
#allenatore #giocatori #squadra #gestione #gestioneteam #serieA #serieB #serieC #serieD #DunningKruger #mediocrità #capacità #distorsione #informazioni #sviluppo #competenze #potenziale #abilitàpersonali #esperienze #errori #sviluppopersonale #miglioramento #soddisfazione #processo #realizzazione #mentalcoachmilano #lifecoach #talento #mentalità #coaching #impegno #allenamento #passione #coraggio #risultati #business #soddisfazione #entusiasmo #obiettivi #gestionesocietàsportive