
Durante il primo incontro con un manager sportivo con cui ho avuto il piacere di collaborare ho posto una semplice domanda:
i tuoi giocatori sono tutti uguali?
In modo piuttosto frettoloso mi ha risposto ....
certo che sono tutti uguali.
A questo punto incuriosito ho chiesto qual' è il principio su cui si basa questa sua convinzione, anche in questo caso ha risposto velocemente comunicando il concetto che secondo lui non c?è alcuna differenza in quanto parliamo di giovani esseri umani in fase di formazione, contraddistinti come tutti da pregi e difetti da maturare.
Ma è davvero così? I giocatori sono tutti uguali?
Se vuoi vedere il video clicca qui ? https://youtu.be/YuN6sWggVAs
Vediamo insieme cosa dicono i fondamentali del coaching
Per poter rispondere a questa domanda è necessario riflettere su altri interrogativi:
-gli atleti davanti alle situazioni rispondono tutti allo stesso modo?
-su diversi argomenti hanno sempre lo stesso pensiero?
-gestiscono le proprie risorse nella stessa maniera?
Ogni atleta pensa, elabora e agisce in modo diverso, analizzando questo concetto è immediato comprendere che è impensabile anche solo immaginare che un giocatore della propria squadra sia uguale a un altro, infatti, uno può apprezzare una richiesta, un altro può non gradirla, uno può interessarsi a determinati argomenti, un altro ancora può completamente ignorarli, quest?ultima situazione nello specifico influenza i diversi schemi mentali che andranno a determinare le sue rispettive scelte e decisioni finali.
Da cosa sono dovute queste diversità?
Le differenze si trovano nella testa, ogni giocatore ha la possibilità di usare la mente, di andare oltre i limiti utilizzando le risorse a propria disposizione, tu allenatore, per comprendere meglio questa situazione, poniti queste semplici domande:
nell?era dell?informazione, caratterizzata dalla presenza di sempre maggiori dispositivi tecnologici utili a connettersi con le più disparate possibili soluzioni necessarie a risolvere molteplici difficoltà, come vengono utilizzati dai miei giocatori? Quali sono le domande a cui cercano risposte? Su cosa concentrano la loro attenzione? Come affrontano le situazioni, agiscono o reagiscono agli eventi che li vedono coinvolti?
In base alle domande che si pongono, gli atleti possono aprire o chiudere le porte del miglioramento, è questa la differenza che fa la differenza, non sono tutti uguali perché non tutti usano la mente in modo produttivo, costruttivo.
Se vuoi approfondire insieme l'argomento, contattaci sul sito www.lapalestradeltalento.com
Conoscersi e formarsi è alla base del miglioramento, seguimi e sviluppa il tuo talento!
#allenatori #sport #squadra #giocatori #atleti #miglioramentoperformance #miglioramentonellosport #sportcoach #mentalcoach #allenamento #allenaleperformance #calcio #sport #tennis #pallavolo #basket #ginnastica #nuoto #atletica #gestionesquadra #gestioneteam #serieA #serieB #seieC #serieD #direttorisportivi #sportprofessionistico